Awesome Image

Azienda

Awesome Image

50+ Anni

Il partner ideale per competere nel mondo

Awesome Image
CHI SIAMO

Freccia dell’ Adriatico: azienda di spedizioni e logistica

Scegliere Freccia dell'Adriatico significa affidarsi a un partner serio ed affidabile, pronto a soddisfare le esigenze dei propri clienti e garantire un servizio di grande qualità.

Professionalità

Siamo un'azienda di riferimento nel settore di trasporti e logistica, con oltre 50 anni di esperienza

Affidabilità

La nostra rete di collaboratori e filiali ci permette di garantire ai nostri clienti i più alti standard professionali, con consegne rapide e servizi di alto profilo sia sul territorio nazionale che internazionale.

00

FILIALI

00+

COLLABORATORI

00+

MEZZI

00mq+

SEDE

La storia della Freccia dell’Adriatico inizia nel lontano 1968, quando nasce come piccola azienda di trasporti nel garage di una casa nel comune di Sant’Elpidio a Mare, nella provincia di Fermo. Grazie all’intuito imprenditoriale dei soci fondatori, la Freccia dell’Adriatico apre subito una linea diretta giornaliera tra le regioni delle Marche e del Veneto, offrendo un servizio di trasporto affidabile ed efficiente.

Le prime filiali vengono inaugurate nel 1974, a Chiampo (Vi) e Padova.

Questo segna un passaggio fondamentale: permette all’azienda di ampliare la propria presenza geografica e di porre le basi per diventare la realtà strutturata che è oggi.

La sede attuale di Campiglione di Fermo, invece, apre le sue porte nel 1979.

Con un magazzino di 3000 mq, diventa il cuore pulsante del business e permette di fare un salto in avanti nella gestione delle attività di logistica.

Negli anni successivi, l’azienda continua a crescere: nel 1980 viene aperta la filiale di Treviso e nel 1985 valica i confini italiani aprendosi al trasporto internazionale.

Il desiderio di innovazione e di crescita non si ferma: nel 1992 la Freccia dell’Adriatico compie un importante passo verso l’allargamento dei servizi su tutto il territorio italiano.

Insieme ad altre aziende fonda il Gruppo CDS, il primo network di collettame nazionale. Questa mossa strategica permette all’azienda di offrire un servizio distribuito su tutto il territorio italiano, garantendo un’efficenza sempre maggiore nella gestione delle spedizioni.

La Freccia dell’Adriatico non è solo trasporti e spedizioni: nel 1994 si struttura anche nel settore logistica, dando il benvenuto alla seconda generazione nella gestione aziendale.

Questo segna l’inizio di una nuova fase di crescita e diversificazione delle attività, che alimenterà la spinta di espansione fino ad arrivare all’apertura di altre filiali e di nuovi complessi negli anni immediatamente successivi.

Nel 1995 si inaugura un nuovo magazzino completamente dedicato alla logistica, per offrire servizi completi e su misura per i propri clienti, e nel 1997 apre la filiale di Verona, particolarmente strategica nel progetto di crescita e ramificazione nel territorio.

Senza mai fermarsi, Freccia dell’Adriatico ha continuato il proprio percorso di crescita. Nel 2001 realizza un secondo magazzino di logistica per rispondere alle nuove esigenze di clienti sempre più importanti, con un occhio puntato al futuro per rendere i servizi offerti pioneristici e all’avanguardia. Nel 2008 diventa una delle prime aziende di autotrasporti a collaborare con One Express, ancora oggi uno dei pallet network più importanti in Europa. Questa collaborazione consente alla Freccia dell’Adriatico di migliorare i servizi e renderli capillari in tutta Europa, garantendo tempi di consegna rapidi e una rete di distribuzione consolidata.

Arrivati i 50 anni di attività da celebrare, nel 2018, appaiono ormai evidenti i frutti dell’impegno e della dedizione che l’azienda ha posto nel fornire servizi di trasporto e logistica di qualità per i propri clienti. 

Oggi la Freccia dell’Adriatico è guidata da Barbara Virgili, la figlia del fondatore Vittorio Virgili, che le ha passato il testimone nel 2022. Sotto questa nuova direzione e insieme ai collaboratori Enrico Cognigni e Marco De Carolis, attuali componenti del Consiglio di Amministrazione, l’azienda è ancora più proiettata nel futuro, grazie a una nuova leadership e una solida squadra di professionisti. La Freccia dell’Adriatico continua a crescere e a offrire soluzioni innovative nel settore dei trasporti e della logistica.

I nostri valori

Il nostro lavoro è fornire soluzioni di trasporto e logistica di prima classe, garantendo ai nostri clienti professionalità e un servizio eccellente. Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e di un’organizzazione ottimizzata, garantiamo un flusso logistico efficiente e senza intoppi, in grado di soddisfare e superare le aspettative più alte. Ci impegniamo a stabilire una connessione autentica e basata sulla fiducia con i nostri clienti, mettendo al primo posto la sicurezza delle loro merci e degli addetti alle operazioni.

Altro pilastro fondamentale, per noi, è la sostenibilità: ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni, adottando soluzioni innovative ed ecocompatibili. Promuoviamo l’uso di tecnologie a basse emissioni, il riciclaggio dei materiali e l’ottimizzazione delle rotte per prenderci cura del pianeta e delle generazioni future, tutelando così anche la reputazione dei marchi che si affidano a noi. 

Benvenuti nella Freccia dell’Adriatico, dove mettiamo passione, impegno e competenza al servizio del vostro successo.